Login

Giuliano Arnaldi

Artista - iscritto il 7 gen 2008

Luogo: località Varavo - Onzo - (SV) IT

Email - giuliano.arnaldi@gmail.com

Sito web - www.tribaleglobale.info

Profilo Facebook

Profilo Twitter

Profilo Google+

Bio

Artista ed esperto di Arti Primarie, prevalentemente africane: sono il Sovrintendente generale del MAP, Museo di Arti Primarie, Direttore Generale della Fondazione Tribaleglobale e Consigliere Delegato per l'organizzazione internazionale della "Fondation pour la Promotion dela Culture Ivorienne".
Ho curato la creazione della Fondazione Passarè per la Promozione e lo Sviluppo delle arti Primarie e ne sono stato Sovrintendente generale fino al 2009, e per il 2008 ho rappresentato in Italia The Anati Foundation for the Arts, Archaeology and Anthropology che ha sede in Gerusalemme.
Ideatore e coordinatore del format culturale TRIBALEGLOBALE, ho curato eventi in luoghi diversi : 2000 - London, Black Soul, Nice 2004 Africa Anima del mondo in contempornea in diversi spazi museali e archeologici privati e pubblici, Il Padiglione della Marginalità nell'ambito della 52 Biennale di Venezia , la riapertura nel 2004 della casa Museo Jorn ad Albissola Marina ( dopo ven'anni di chiusura) e gli eventi che lì si sono succeduti sino al 2009. Costruisco progetti inerenti alle connessioni tra arti antiche (prevalentemente extraeuropee) , arte moderna, contemporanea e neuroscienze con particolare attenzione ai linguaggi artistici delle generazioni più giovani e allo sviluppo delle tecnologie comunicative.
Ho organizzato "The first Map Conference" presso la Sala Stevenson del British Museum a Londra il 5 marzo 2010.

Ho ideato e coordino il progetto "Valle Arroscia Parco della Memoria" nato nel 2007. Dal 4 luglio 2014 sono membro del Consiglio di Amministrazione del Centro Studi Museum Rainer Kriester e Responsabile del Comitato Scientifico.

Sono colpito dalla evidenza archetipica delle opere d'arte primaria, siano esse africane, oceaniche, asiatiche opurre remote come le incisioni rupestri. Monumentalizzandole e "traducendone" il materiale ( in relazione ai di resi obiettivi che mi pongo di volta in volta) cerco di utilizzare quelle opere come elementi di un vero e proprio alfabeto metaforico fatto di segni, materie, colori, forme: : con esso scrivo le storie che voglio raccontare, spesso legate alla cronaca , sperando di evidenziarne quindi l'elemento mitico. Ecco alcuni miei lavori

https://flickr.com/photos/35219496@N02/sets/72157652539250913  

Attivo nella rete con
www.tribaleglobale.info 
http://it.youtube.com


commenti

Per commentare ed interagire devi registrarti
Utente disattivato - 07/02/2008 - 20:58:39
Sono in viaggio e non dispongo di una connessione fissa, visiterò con più calma il tuo sito quando torno a Firenze tra una decina di giorni, da una occhiata superficiale sembra ben fatto, quanto ai contenuti l'arte africana non è proprio il mio campo vi leggerò comunque molto volentieri e ne riparliamo allora.
Salut GM
Giuliano Arnaldi - 07/02/2008 - 19:23:28
grazie, vedo i tuoi interventi sul forum: mi interessa molto questa riflessione. Se ti fà piacere, guarda nella sezione documenti del nostro sito www.tribaleglobale.info e dimmi che ne pensi. a presto
Utente disattivato - 07/02/2008 - 16:02:54
Benvenuto, io mi occupo di arte tribale Himalayana e del sub continente indiano qualcosa di africano naturalmente ho collezionato, domenica scorsa ero a Washington a visitare la Mostra che il National Museum of African Art ha dedicato alla donazione Tishman-Disney, e anche una persona molto importante per il mondo della arte tribale africana, che ha molto a che fare con quel Museo. Salut
GM
Antonio Summaria - 22/01/2008 - 17:19:42
Benvenuto Giuliano!!!
Tutti i commenti (14)
politica editoriale note legali FAQ chi siamo pubblicizzati servizi

Copyright © 2013 EQUILIBRIARTE All Rights Reserved